L’Estate inizia a luglio

Vai al blog

I miei articoli:

L’estate inizia a luglio

L’estate è appena iniziata. Adesso siamo in luglio. Un mese lunghissimo. Trentuno giorni e, come se non bastasse, cinque lunedì consecutivi. Cinque nuovi faticosi inizi, con le lotte consuete e in più la variabile canicola, umido, zanzare, stanchezza. Luglio è nel cuore dell’estate, ma manca ancora tanto, troppo alle ferie di agosto. In apparenza, luglio ha tutti gli svantaggi della stagione estiva, senza averne i vantaggi.

Come vivere il mese di luglio nel migliore dei modi, nonostante questi inconvenienti? Io ho deciso di affrontarlo volendomi bene. Ovvero, facendo cose che i fanno stare bene. Ecco la mia ricetta (in 7 punti) per affrontare l’estate e il mese più lungo dell’estate.

Estate: occasione per pregare

Il mese di luglio offre molte potenti novene. Pregare per una propria intenzione o per rafforzare la propria fede è un modo semplice ed efficace per volersi bene. In estate, ci si può ritagliare un momento, all’interno della giornata, da dedicare alla preghiera. Personalmente amo il mattino presto. Il mattino è discreto, silenzioso. La giornata inizia prestissimo, ma i doveri quotidiani non sono ancora partiti. Non ci sono ancora colazioni da preparare, tazze da lavare, oggetti sparsi da riordinare. In estate, al mattino, tutto è esattamente come lo si è lasciato il giorno prima. Un campo di battaglia ancora deserto, ordinato e sgombro. Pregare mette le basi per una giornata serena e fruttuosa.

Tuttavia, per i non mattinieri, ci sono tanti altri momenti utili della giornata. C’è chi preferisce la sera, quando tutti in casa dormono e si è finalmente soli con sé stessi. C’è chi preferisce pregare prima di pranzo, chi al pomeriggio. La giornata offre mille opportunità di raccoglimento, che ci fanno bene. È utile coglierle!

La vera stagione delle pulizie è l’estate

Le vacanze si avvicinano, è un ottimo momento per riordinare armadi. E se scoprissimo che le vere pulizie non sono quelle della primavere ma dell’estate? E se buttassimo via quello che è vecchio, danneggiato, non più necessario? Vestiti di taglie ormai superate, scarpe rovinate, vecchie riviste, elettrodomestici mai più usati. Ogni casa è piena di oggetti di cui facciamo fatica a disfarci. L’estate è il momento perfetto per fare piazza pulita.

Mentre prepariamo mentalmente la lista di quello che vogliamo portare in vacanza, possiamo facilmente individuare le cose che non ci porteremmo mai. Cose che aspettano solo di essere regalate, buttate. Al limite rivendute nei negozietti dell’usato. Questa opera di pulizia fa bene anche al cuore: sgombrare lo spazio in cui viviamo dall’eccesso di oggetti, dà un senso di tranquillità.

Estate, il momento ideale per vedere gli amici

Ci sono due momenti topici nell’anno: in estate, prima delle vacanze e prima di Natale. In attesa della fine di una fase e di un nuovo inizio, è piacevole rivedere amici. Persone che magari non si riesce a frequentare con regolarità negli altri momenti dell’anno.

Ci si saluta, si condividono i programmi per l’estate, ci si racconta cosa è successo nei mesi precedenti. La stagione estiva permette di incontrarsi in un’atmosfera più rilassata, con la prospettiva delle prossime vacanze e del riposo.

Visitare qualche luogo sacro

Le vacanze estive sono ancora lontane, ma i fine settimana d’estate si prestano ottimamente a gite fuori porta. Le giornate lunghe e la temperatura mite, permettono di visitare santuari e chiese immerse nel verde, o di fare brevi pellegrinaggi fuori dalle città.

In queste escursioni, si unisce il beneficio spirituale alla piacevolezza del breve viaggio. Si conoscono così luoghi nuovi, spesso densi di storia e di significato religioso e si vive al meglio qualche anticipo d’estate, in preparazione delle vacanze vere e proprie. È possibile coinvolgere tutta la famiglia: bambini e nonni compresi.

Fare attività all’aperto in estate

Passeggiate, gite in bicicletta, nuotate, giochi di squadra: tutte attività salutari per il corpo e la mente, possibili in estate. L’attività all’aperto ritempra, rilassa, permette di recuperare la forma fisica, dopo i mesi invernali. Anche in questo caso, lo sport all’aria aperta dà occasione di passare del tempo piacevole in famiglia.

Leggere, leggere, leggere

Quale momento migliore per leggere, se non il mese di luglio? La scuola è finita, l’attività lavorativa rallenta, il traffico diminuisce. Ci sono tutte le premesse essenziali per ritagliarsi qualche momento utile alla lettura. È più facile leggere a casa, in estate, che durante le vacanze vere e proprie. In vacanza, le abitudini diverse, le cose nuove da fare e vedere, la compagnia, riducono la nostra voglia di leggere.

A luglio invece, abbiamo la nostra solita routine quotidiana, ma un poco allentata. Nelle giornate che si svuotano, è più facile trovare qualche spazio nella giornata, da dedicare a una buona lettura. Ecco che la pila dei libri accumulati nei mesi precedenti viene finalmente intaccata. Cosa leggere? Libri di intrattenimento, ma anche testi più profondi, che ci spingano a riflettere. Riflessioni che potremo continuare anche sotto l’ombrellone o in montagna. Quando finalmente saremo del tutto liberi da impegni.

Prendersi cura di sé

L’estate parte il conto alla rovescia. Desideriamo arrivare alle vacanze nella migliore forma possibile. Anche se e quando non abbiamo potuto dedicare tempo e impegno a noi stesse, nei mesi precedenti. Luglio permette di correre ai ripari e fare un po’ di manutenzione straordinaria. Si regola il taglio di capelli (talvolta si cambia look e colore).

Si fanno trattamenti di bellezza, per limare, lisciare, idratare. Si ricorre a qualche dieta dell’ultimo minuto, talvolta dell’ultimo secondo. Tutte abbiamo sperimentato almeno una volta una qualche dieta del minestrone, dell’anguria, del pomodoro. Abbiamo trangugiato beveroni drenanti e spalmato tonnellate di cremine anti cellulite, anti smagliature, anti adiposità.

Questo fa parte dei consueti rituali dell’estate. Non pensiamo davvero di recuperare del tutto la forma desiderata. Eppure, ci applichiamo lo stesso. Anzi, l’avvicinarsi della prova costume, ci stimola a fare quello che abbiamo ignorato per il resto dell’anno.

Estate ai blocchi di partenza

Per tutti questi motivi, anche il noioso, lunghissimo, lento mese di luglio può diventare un utile preludio al momento delle vacanze autentiche. Un momento in cui dimostrare a noi stesse quanto ci vogliamo bene.

https://annaporchetti.it/2023/07/02/luglio-e-il-mese-piu-crudele/

Seguimi sul Blog: www.annaporchetti.it

il mio libro si trova qui: https://amzn.to/3VqM5nu

per ricevere gli aggiornamenti su blog e podcast, iscriviti al canale Telegram: https://t.me/annaporchetti

estate