Catechesi eroiche

Vai al blog

I miei articoli:

Catechesi per i giorni di crisi

Le catechesi possono essere di molti tipi. Ci sono quelle dotte e piene di riferimenti scritturali. Ci sono catechesi avvincenti. Altre sono banali, noiosissime. In ogni catechesi si esprime la personalità di chi l’ha pensata, per questo ce ne sono di ogni tipo e con infinite sfumature.

Oggi, per il libro della settimana, suggerisco una raccolta di catechesi di un autore straordinario: Papa Benedetto XVI. Il libro che ho letto è una selezione di catechesi, tenute dal papa dal 2006 al 2010.

L’enciclopedia delle grandi personalità del cattolicesimo

Il libro, edito per la prima volta e consolidato in una nuova edizione nel 2016, contiene diverse sezioni: la prima è dedicata a Gesù e al primo nucleo di dodici apostoli. Seguono i Padri della chiesa. A ciascuno di essi è dedicata una specifica catechesi, che ne ripercorre la vicenda umana e l’eredità che ha alla Chiesa, con la propria esistenza. Il terzo capitolo contiene catechesi sui santi e sugli autori di testi di spiritualità, vissuti nel medioevo. Infine, chiude il libro una miscellanea di santi delle epoche successive.

Catechesi a forma di fedele

Quello che colpisce, in queste catechesi, è la semplicità e l’immediatezza con cui si comunica la fede e si descrive la vita di persone che hanno avuto ruoli molto significativi nella storia del cristianesimo. Figure epiche, raccontate con delicatezza e con la profonda cultura che caratterizzava Papa Ratzinger.

Ne sono protagonisti molti uomini, ma anche molte donne: Elisabetta d’Ungheria, Ildegarda di Binden, Angela da Foligno, Chiara d’Assisi, Giovanna d’Arco. L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo.

Sono ricordate sia consacrate che laiche, donne del popolo e regine, madri e vergini: il libro abbraccia la grande varietà dei profili delle sante della Chiesa, restituendo a ciascuna le sue peculiarità. Si tratta di un volume di oltre seicento pagine, che scorrono con una facilità e una piacevolezza incredibili.

Un libro da non perdere!

di affidarsi a Dio: https://annaporchetti.it/2022/10/31/fidarsi-e-bene-affidarsi-e-meglio/

seguimi sul blog: www.AnnaPorchetti.it.

il mio libro si trova qui: https://amzn.to/3VqM5nu