San Paolo: tutto quello che avresti sempre voluto sapere!

Vai al blog

I miei articoli:

La figura di San Paolo

Chi era San Paolo? Quasi duemila anni fa, Saulo, fariseo, viene folgorato sulla via di Damasco. Diventa Paolo: l’apostolo delle genti. Una figura carismatica che ha avuto un grande ruolo nella diffusione del cristianesimo. Un grande comunicatore. Un uomo capace di fondare e dirigere comunità cristiane e di convertire i pagani.

Paolo, a differenza di altri apostoli, non credeva che il messaggio di Cristo fosse rivolto solo agli Ebrei. Il suo universalismo era aperto a tutti: pagani e giudei. Senza distinzioni, né preferenze.

Le lettere di Paolo alle prime comunità cristiane sono un prezioso documento. Eppure, la sua vita è poco nota.

San Paolo storico

Chi era il San Paolo storico? Abbiamo le sue lettere e gli Atti degli apostoli, ma contengono poche notizie sulla sua vita. Non ci è stata tramandata nemmeno la sua data di nascita.

Quel poco che sappiamo è che era un artigiano. Un ebreo cittadino di Tarso. Tarso era una metropoli asiatica sotto il controllo di Roma. Vi si svolgevano attività produttive e il commercio era fiorente. Lì, come in tutto l’Impero, vivevano molte comunità ebraiche. Gruppi che cercavano di mantenere le loro tradizioni, la loro cultura e soprattutto la loro religione.

Fariseo, legalista e oltranzista. Solo di rado Paolo ha accennato alla sua famiglia. O agli eventi della sua vita. A cominciare dall’enigma del suo nome. Era sempre estato Paolo/Saulo? Oppure aveva adottato il primo nome solo dopo la conversione? Le date dei suoi viaggi sono avvolte dalla nebbia. Su di esse, gli storici si lambiccano da tempo.

Il libro della settimana

Per approfondire, suggerisco una biografia di Paolo, di Riccardo Calimani. Calimani è un affermato studioso, autore di molti libri sull’ebraismo.

Il libro: Paolo l’ebreo che fondò in cristianesimo ripropone quello che sappiamo o che è stato ipotizzato sull’esistenza di Paolo. L’autore analizza gli scritti paolini, le fonti storiche, le Sacre Scritture. Traccia così una biografia minuziosamente documentata. Una ricostruzione che si snoda attraverso le varie fasi dell’esistenza terrena di Paolo. Dalle sue origini fino alla morte.

il libro si trova qui: https://amzn.to/3v5Z4SR

Ho parlato di San Paolo: https://annaporchetti.it/2023/07/26/la-manutenzione-dei-sentimenti/ https://annaporchetti.it/2023/07/03/il-benessere-interiore/