I fantastici 4 per le pulizie

Vai al blog

I miei articoli:

Estate, tempo di pulizie

Estate, partenze, ritorni. Per me è occasione per pulizie di fino. Come fare al meglio le pulizie? E soprattutto, con cosa? Fatevi un giro per i supermercati. Sarete sorprese da quanti prodotti vengono proposti per le pulizie di casa. Partiamo dai detergenti per i pavimenti. Senza risciacquo. Per parquet. Per marmo. Per cotto.

E gli sgrassanti? Per i vetri. Per le piastrelle. Per le superfici. Per il bagno. Per il rame. Per l’argento. E i prodotti per la lavastoviglie? Detersivi liquidi o in polvere. Detersivi per lavare a mano. Detersivi per lana e seta. Detersivi per gli abiti neri. Sbiancanti. Ammorbidenti. Come districarsi in questa giungla di prodotti? E soprattutto, come evitare di spendere un capitale per le pulizie quotidiane?

I fantastici 4 per le pulizie

Nella mia ultraventennale pratica di casalinga sconclusionata, ho provato di tutto. Ho speso belle cifre per i prodotti per le pulizie della pubblicità. Ho alternato questo furore consumistico, a momenti in cui mi approvvigionavo solo nei discount. Dopo tutti questi tentativi, ho selezionato 4 prodotti che uso regolarmente. Non mi hanno mai deluso. Sono semplici, economici ed efficaci. Per questo li consiglio per le pulizie.

L’alcol: pulizie rapide ed efficaci

Ebbene sì, l’alcol è un ottimo prodotto. È abbastanza economico e molto versatile. Non rischia di irritare la pelle o i polmoni. L’alcol è un efficace igienizzante e sgrassante e ha un grande vantaggio: per le sue caratteristiche chimico fisiche, evapora più velocemente dell’acqua. Cosa significa? Che l’alcol è ideale per fare le pulizie in velocità, perché si asciuga in fretta.

Se avete appena scoperto che i vostri figli stanno per piombarvi in casa con gli amici e avete poco tempo per pulire il bagno, strofinate lavandino e sanitari con uno straccio imbevuto d’alcol. Pulirete e igienizzerete rapidamente le superfici. L’alcol è anche un ottimo prodotto per le pulizie degli specchi e dei vetri. Non lascia aloni e permette di pulirli perfettamente, aiutandovi con il solito straccio o con i fogli di giornale. Quest’ultima abitudine, permette anche il riuso dei giornali (del riuso ho parlato qui: https://annaporchetti.it/2023/07/12/abbasso-lo-spreco-evviva-il-riuso/)

Attenzione a non usare l’alcol per pulire spazi od oggetti che mettereste a contatto con la bocca. Quindi no all’alcol per pulire il frigo, i piatti o le stoviglie. L’alcol per le pulizie è “denaturato”. Ovvero gli sono state aggiunte sostanze che lo rendono imbevibile. Questo avviene per motivi legali (l’alcol per uso alimentare viene tassato). L’alcol destinato alle pulizie domestiche non può essere consumato come alimento. Inoltre, è sconsigliato spruzzare o versare alcol su superfici che generano fiamme (fornelli, forni a gas). Infatti, tracce di alcol mescolato all’aria, potrebbe creare miscele infiammabili.

L’aceto

L’aceto, diluito in acqua, è perfetto per sciogliere il calcare. Uno straccio imbevuto di aceto lucida le superfici di acciaio. Immergere in acqua e aceto i bicchieri opacizzati dal calcare, li fa tornare brillanti. E’ perfetto per sgrassare piastrelle, sanitari e superfici piane. Unica avvertenza, evitare il parquet e il marmo. L’aceto è ottimo anche per il forno ed eliminarne i cattivi odori. Si può aggiungere aceto, al posto del brillantante, nella lavastoviglie. Oppure, al posto dell’ammorbidente, nella lavatrice.

Mescolato col sale, permette le pulizie profonde di le superfici metalliche, ossidate e annerite (la piastra del ferro, i tegami di rame, gli oggetti in ottone ecc). Invece dell’aceto per uso alimentare, per le pulizie di casa, si può usare l’aceto di alcol. Si trova comunemente nei supermercati. È più economico dell’aceto alimentare e ha un odore meno pungente.

Inoltre, l’aceto ha vasti impieghi per l’igiene personale. Risciacquare i capelli dopo lo shampoo con aceto diluito, li rende più lisci e setosi. Grazie alle sue naturali proprietà astringenti e al Ph delicato, l’aceto è un ottimo tonico per la pelle, al posto di tonici chimici. Infine, se si soffre di sudore particolarmente abbondante e maleodorante, può essere utile, dopo la doccia, frizionare il corpo con acqua e aceto. Per gli usi cosmetici, è preferibile usare l’aceto di mele, che ha una acidità più delicata.

Il bicarbonato

Il bicarbonato ha una proprietà che lo rende adatto alle pulizie: elimina i cattivi odori. Lo si può usare per eliminare i cattivi odori dal frigo, dal forno, dal secchio dell’immondizia, dalla scarpiera. Oltre a igienizzare, assorbe gli odori nei luoghi chiusi. Per farlo, stendetelo in un leggero strato, nell’ambiente da cui si vuole eliminare la puzza.

Il bicarbonato si può usare per pulire i tappeti e per trattare la biancheria. Se si vuole lavare a mano, è sufficiente immergere i capi in una vaschetta, coprendogli completamente d’acqua tiepida e aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Ecco un suggerimento pratico: una vaschetta da bucato, di solito contiene 3-5 litri di acqua, a seconda di quanta biancheria contiene. Aggiunto alla lavatrice, aiuta a evitare che i capi bianchi ingrigiscano.  

Se un abito ha una macchia, pretrattatelo con bicarbonato. Preparate una pappetta con bicarbonato e acqua e mettetela sulla macchia. Lasciate asciugare e rimuovetela. Poi procedete con il lavaggio. Inoltre, il bicarbonato elimina gli aloni giallastri di sudore da magliette e camicie bianche o colorate, senza alterare i colori. Il bicarbonato, sciolto in acqua, si può usare per pulire il parquet, senza pericolo che si rovini.

Il suo potere igienizzante lo rende utile a pulire frutta e verdura. È sufficiente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua in cui immergete frutta e verdura. Infine, con un paio di cucchiai di bicarbonato, è possibile fare un pediluvio molto piacevole ed efficace, per rinfrescare i piedi ed eliminare i cattivi odori, a fine giornata.

Il detersivo per i piatti: alleato anche per le pulizie!

Non ditemi che lo usate solo per i piatti! Il detersivo per i piatti, pur essendo un ottimo sgrassante, è un delicato e non irritante. Lo si può usare, in quantità molto moderate, per fare le pulizie! Ha un effetto intenso su macchie ostinate. Vediamo qualche esempio. Nel caso di macchie di unto sui tessuti (olio, sugo, rossetto ecc) è sufficiente pretrattare la macchia con una goccia di detersivo. Lo si lascia agire, prima del lavaggio. In quantità moderata (poche gocce), può essere aggiunto all’acqua per pulire i pavimenti, nel caso di superfici con sporco particolarmente resistente.

Uno spruzzino con acqua, poco detersivo e aceto, è utile per le pulizie profonde del freezer (quando lo sbrinate) o del frigo. Specie se smontante ripiani e cassettoni, per pulirli per bene. Ovviamente si raccomanda il risciacquo. Se il forno presenta delle incrostazioni, lo si può pulire con una spugnetta imbevuta di detersivo per i piatti e bicarbonato.

Il detersivo per i piatti permette anche di pulire e igienizzare vari accessori: spazzole per capelli e pennelli da trucco. Li si immerge in una bacinella con acqua e poco detersivo. L’immersione, per qualche ora o una notte, elimina residui di trucco, sporco, unto. E’ essenziale ricordarsi di risciacquare.

Seguimi sul Blog: www.annaporchetti.it

il mio libro si trova qui: https://amzn.to/3VqM5nu

per ricevere gli aggiornamenti su blog e podcast, iscriviti al canale Telegram: https://t.me/annaporchetti

pulizie