Inchiesta sulla vita di Gesù Cristo

Vai al blog

I miei articoli:

La vita di Gesù Cristo e la sua morte

Cosa sappiamo della vita di Gesù Cristo? E della sua morte e resurrezione? Quali sono le difficoltà che si pongono a chi voglia ricostruire la vita terrena del Salvatore? La prima difficoltà riguarda la scarsità di notizie. Alcune tracce biografiche si ricavano dai Vangeli. E tuttavia i Vangeli non sono stati scritti con l’intento di documentare in modo preciso la vita di Gesù Cristo. Lo scopo dei Vangeli è testimoniare il messaggio, più che consegnarci una vicenda storica. Per questo, le informazioni biografiche sulla vita di Gesù Cristo sono parziali. Inoltre, esse si trovano disseminate qua e là nel testo. Non sempre i Vangeli forniscono riferimenti temporali certi e specifici.

Un altro importante ostacolo sono le incongruenze e le differenze nelle versioni che i Vangeli danno degli stessi eventi. E’ emblematico il caso della data di morte di Cristo. Giovanni fornisce una ricostruzione diversa.

Apparentemente inconciliabile, rispetto agli altri tre evangelisti. Come riempire i vuoti e chiarire le contraddizioni? Questo argomento mi appassiona, e ho già parlato di libri sull’argomento: https://annaporchetti.it/2023/04/07/gesu-nella-storia-il-libro-del-venerdi/ https://annaporchetti.it/2023/02/10/il-mio-consiglio-di-lettura/

Una paziente ricostruzione storica

I Vangeli sono una fonte importante. Occorre però affiancare altri resoconti. Sappiamo che alcuni storici antichi menzionano Gesù, così come altri personaggi storici, quali Ponzio Pilato. Anche qui le informazioni sono scarne e non sempre concordi. Bisogna aggiungere poi la conoscenza del contesto culturale, religioso, storico. Si tratta di elementi che permettono di comprendere meglio alcune tracce, disseminate nei Vangeli. Infatti, i Vangeli, così come gli Atti, erano destinati a un pubblico di lettori contemporanei a chi scriveva. Lettori che, a differenza di noi, capivano molti riferimenti per noi incomprensibili. Occorre ricostruire i fatti con rigore, valutando quali informazioni siano attendibili e più vicine alla verità.

Ricostruire la vita di Gesù Cristo

Questa elaborazione caratterizza il libro: Inchieste su Gesù di Andrea Tornielli, giornalista vaticanista autore di libri su argomenti religiosi. Un testo che raccoglie, confronta e commenta ogni dato disponibile, lo inquadra nel contesto della Giudea Romana del primo secolo dopo Cristo. Così restituisce al lettore moderno l’interpretazione più probabile.

Grazie a questo esercizio di cultura e di logica, l’autore sfata alcuni miti e false credenze che si sono accumulate nei secoli. In molte circostanze, egli confronta le interpretazioni fornite da vari esperti e biblisti, indicando i pro e i contro di ogni tesi.

Ne risulta un testo avvincente. Il libro è un viaggio intellettuale dentro la storia e la vicenda umana di Gesù. Un racconto che abbraccia tutta la vita. Dall’infanzia, su cui sappiamo pochissimo, fino agli eventi attorno alla morte. Qui le versioni si intrecciano, convergono, si contraddicono. C’è un contorno di non scritto, di sottointeso, di appena accennato, che Tornielli indaga, con tutti gli strumenti disponibili.

Un pizzico di filologia

Dove possibile, l’autore ci guida anche nell’analisi della lingua dei testi evangelici. Egli confronta i verbi e le espressioni greche, scelte dagli evangelisti, per raccontare la vita di Gesù Cristo così come la sua morte. Non manca qualche riferimento all’aramaico, dove è rilevante. Si trova anche in parte la terminologia latina, che fa da ponte fra la cultura giudaica in lingua greca e la civiltà dei conquistatori romani.

Scopriamo così che anche la lingua dei Vangeli ci parla: le parole impiegate per descrivere, si svelano in tutte le loro sfumature. Per me, che ho letto i Vangeli sempre e solo nella loro traduzione italiana, questo percorso dentro il lessico evangelico arricchisce di ulteriore fascino la lettura.

Emerge dal libro un resoconto suggestivo per tutti. Una lettura interessante per il credente come per il semplice curioso. Per questo, vorrei indicare Inchieste su Gesù come libro consigliato di questa settimana.

Il libro è reperibile su Amazon: https://amzn.to/3prp9tc

Seguimi sul Blog: www.annaporchetti.it

il mio libro si trova qui: https://amzn.to/3VqM5nu

per ricevere gli aggiornamenti su blog e podcast, iscriviti al canale Telegram: https://t.me/annaporchetti

vita di Gesù Cristo