Gli animali e l’uomo, quello che possiamo donarci l’un l’altro

Vai al blog

I miei articoli:

Gli animali e l’uomo

Questo articolo è un contributo di Don Flippo Cotroneo a proposito del rapporto fra gli animali e l’uomo.

In questi giorni, un anno fa, moriva Bianca, la mia cagnetta. Vorrei fare una riflessione su questo evento. In definitiva, la storia con Bianca mi ha arricchito. Non solo nel mio rapporto con lei e con gli  animali in genere, anch’essi creature di Dio, ma anche e soprattutto nel pensare gli animali nei confronti dell’uomo.

Forse ci dà fastidio ammetterlo. Ma loro hanno un marcia in più di noi. Noi siamo inquinati mentalmente -e non solo- e non abbiamo quella purezza che hanno loro. Il nostro cuore non pulsa per il ‘Bene’ , ma per il ‘nostro’ bene. 

Gli animali sono liberi e gioiosi, danzano nel cielo a stormi, giocano nei prati e con la loro coda che scodinzola, accolgono l’uomo e ci regalano la loro gioia.

La loro semplicità e verità, li porta a riconoscere  che noi siamo “superiori”(mi capite, vero?) a loro. Per questo ci ascoltano e si sottomettono a noi.

Noi abbiamo perso la nostra, al momento della disobbedienza primordiale, ecco perché in questa vita dobbiamo conquistare ciò che abbiamo perso…ma bastano 70, 80, 90 anni per riconquistarla?

Quanto camminò Dio con l’uomo nel deserto prima di conquistarlo?… e non finì lì.

Amiamo gli animali, prendiamoli con noi, si accontentano di poco, ma donano molto. E anche noi impareremo ad essere più buoni. Tra l’altro, non dimentichiamo che anche l’uomo appartiene al regno degli animali e per volontà divina, al di sopra di loro.

Doveva pur esserci un capo, no? Non un despota! Un capo vero ama, come un genitore verso il proprio figlio.

seguimi sul blog: www.AnnaPorchetti.it.

il mio libro si trova qui: https://amzn.to/3VqM5nu