Ma l’amore poi cos’è?

Vai al blog

I miei articoli:

Ma l’amore poi cos’è? Se non ci avete riflettuto abbastanza, se (ancora) cercate una risposta soddisfacente, ho qualcosa da suggerirvi. Perché oggi è venerdì!

E’ venerdì.

E io ho fatto la spesa. Ho fatto la lavatrice. E il cura-lavastoviglie.

Il cura-lavastoviglie per me è l’estrema frontiera della diligenza domestica. Le rare volte che ricordo di farlo (al massimo un paio di volte all’anno), mi sento immediatamente candidata al titolo di casalinga dell’anno. Anzi, quasi in finale.

Avendo fatto molto più del solito, sento di potermi dedicare, nel fine settimana, a grandi letture.

Senza un briciolo di senso di colpa, per le molte altre cose pratiche che lascerò inevitabilmente indietro.

Ho calcolato che, se m’impegno a leggere cinque o seicento pagine a settimana, ho la speranza di finire i libri che ho accumulato per anni negli scaffali della libreria. Questo stimolerebbe un po’ i miei due neuroni storditi, e in più, mi permetterebbe di regalare i libri letti e liberare spazio, per comprarne altri. Non so a voi, ma a me, coi libri, scatta la sindrome dell’accaparramento, per quanti ne abbia, ne vorrei sempre di più.

Naturalmente non sarò mai in grado di leggere cinque o seicento pagine a settimana. Pur impegnandomi, non arriverei forse nemmeno alla metà. Nonostante ciò, affronto le letture del week end sempre piena di aspettative.

Il libro che consiglio oggi è, a mio avviso, il mai più senza delle coppie sposate, ma anche dei fidanzati. Persino dei single, quelli non lo sono per scelta, che non sono contrari per principio all’idea del matrimonio. Quelli che si ritrovano così, ma non vedono l’ora di cambiare situazione sentimentale.

Il libro si intitola: “Tre per sposarsi” e, ci tengo a dirlo subito, non ha niente a che fare con quelle situazioni scabrose di triangoli sentimentali, che vanno tanto oggi. L’autore è Fulton Sheen, sacerdote americano, scomparso alla fine degli anni settanta, in odore di santità. il libro che, meglio di ogni altro, risponde alla domanda: “ma l’amore poi, cos’è?”.

Cos’è il matrimonio sacramentale? In che cosa è diverso da un matrimonio laico, un patto stipulato fra un uomo e una donna? L’autore, in modo molto semplice e coinvolgente, spiega che il matrimonio cattolico non coinvolge solo gli sposi, ma anche Dio. Il “terzo” partecipante al matrimonio è lui e la sua presenza nel matrimonio lo trasforma.

Fulton Sheen analizza in dettaglio le differenze fra il sesso e l’amore e i motivi per cui una unione fondata solo su attrazione, compatibilità sessuale ed edonismo sia fragile e poco duratura.

L’amore fra uomo e donna è origine di quella completezza che gli esseri umani desiderano fortemente e che non possono trovare in legami sentimentali superficiali e basati sull’autogratificazione. La cultura moderna glorifica il sesso e le passioni, ma -il sacerdote lo dice molto bene – si tratta di un grande inganno.

“Tre per sposarsi” affronta il tema dell’amore, da ogni punto di vista.

E’ il libro più completo, coraggioso e sincero che abbia letto sull’argomento.

Lo trovate su Amazon: https://amzn.to/3A4KgDN

seguimi sul blog: www.AnnaPorchetti.it.

il mio libro si trova qui: https://amzn.to/3VqM5nu